Thursday 29 March 2007

Bistecche Patagoniche

Mi fanno male ancora i piedi mentre scrivo e ho lo stomaco piu che pieno, stracolmo di bistecca argentina. Sono appena ritornata dal ristorante.
E me la sono meritata la mia bistecca. Oggi abbiamo camminato 8 ore per vedere da vicino una delle montagne piu spettacolari del mondo, il Fitz Roy.
Siamo a El Chalten per la ultima notte, prima di proseguire per El Calafate.
Qui a Chalten abbiamo fatto delle lunghe camminate. Ieri siamo andati a vedere il Lago Torre. Una camminata di 6 ore ( 3 di andata e 3 di ritorno). Attraverso boschi e monti spazzati dal vento. Ruscelli di acqua purissima.
Oggi ho per la prima volta in vita mia bevuto acqua da una fonte naturale. Proveniva direttamente dal ghiacciaio del Fitz Roy. Acqua freschissima, altro che le minerali imbottigliate che si comprano al supermercato.

El Chalten é un villaggio che vive di turismo. Quattro case sparse ai due lati di una strada di sassi polverosa. Spazzata da un vento che si ferma solo a tratti brevi. La prima notte non sono riuscita a dormire, e sentivo il soffio del vento e l´abbaiare dei cani randagi, che in Sud America non mancano mai. Neanche nella steppa della Patagonia.

Il Fitz Roy é veramente l´immagine della montagna incantata. Qualcosa a metá strada tra questo mondo ed un altro. Starebbe bene sulla copertina di un disco dei Led Zeppelin.

1 comment:

Anonymous said...

Ciao Concetta,

sto seguendo le vostre avventure, Sebastiano mi ha mandato il link - che posti fantastici e le foto sono splendide.

Bacioni,
Agata