Friday 5 January 2007

Ultimo giorno ( sfigato) in Messico

Oggi abbiamo passato il nostro ultimo giorno in Messico sulla spiaggia di Cancun. Abbiamo fatto il bagno nel mare turchino e abbiamo preso il sole ( Michiel si é abbronzato in un tono differente di rosso aragosta) poi siamo tornati all´ostello e Michiel ha cominciato a mettere a posto le sue cose visto che dobbiamo partire ma non ha trovato il passaporto. Lo abbiamo cercato dappertutto ma non riusciamo a trovarlo. Quindi siamo andati alla polizia per fare la denuncia.
La cosa non sarebbe cosi preoccupante se non fosse che domani abbiamo il nostro volo per Lima. Alla polizia mi sono dovuta avvalere di tutte le mie conoscenze di spagnolo per fare la denuncia, visto che l´impiegata non parlava inglese, e dopo aver pagato una tassa di 115 pesos per ricevere la dichiarazione della denuncia ci siamo ritrovati in strada a cercare un altro taxi per tornare all´ostello. Il prossimo passo é parlare con il consolato olandese ma erano gia le 9 e mezza di sera, quindi era chiuso. Io sono andata a telefonare gli ultimi due ostelli dove siamo stati nelle ultime due settimane, per vedere se lo avevano trovato o lo avevamo lasciato li, ma nessuna fortuna.
Siamo andati in un internet point per cercare l´indirizzo del consolato e abbiamo scoperto che é all´aeroporto di Cancun, quindi domani mattina andremo il prima possibile in aeroporto e vedremo cosa ci dicono.
Dubitiamo che ci siano soluzioni rapide per la perdita del passaporto. In piu il consolato non emette passaporti, stando a quanto dice il sito internet. Nella migliore delle ipotesi dovranno richiederlo all´ambasciata che si trova a Citta del Messico e sicuramente Michiel dovrá aspettare almeno una settimana per riceverlo. Dubito che sará in grado di volare, specialmente perche non si tratta di ritornare in Europa ma di volare a Lima, ed in piu dobbiamo fare scalo a Panama, quindi un casino, non vedo perche dovrebbero lasciarlo andare senza passaporto e senza visto turistico, che si trovava insieme al passaporto.
Abbiamo cercato di pensare razionalmente al problema e la soluzione piu logica é che io prendo l´aereo domani e vado a Lima e poi lo aspetto li, cosi almeno é solo il suo biglietto che dovra ricomprare e non anche il mio.
Non so, mi sento molto frustrata e incazzata. Non so se con Michiel o con la sfiga. Con Michiel perche´gli avevo gia fatto notare che il passaporto lo teneva nel borsello dove tiene gli accessori da toletta, e non mi sembrava un buon posto. Ma lui dice che lo aveva messo in una tasca dello zaino e adesso non riesce piu a trovarlo. Lo zaino lo abbiamo lasciato alla reception dell´ostello l´altro giorno, quando siamo arrivati a Cancun, perche la stanza non era ancora libera e quindi non potevamo fare il check in. E quello é l´unico momento in cui lo zaino non é stato con noi. Ma la cosa che non ha senso é che insieme al passaporto aveva le sue carte di credito ecc e anche soldi in contanti e quelli non sono stati toccati. L´altra ipotesi é che lo abbia perso. Lui non ricorda quando ha visto il passaporto per l´ultima volta, ed é difficile ricordarlo visto che fino ad ora non ci hanno mai chiesto il passaporto per il check in negli ostelli o negli hotel dove siamo stati. Insomma adesso la prospettiva é di andare in Peru domani da sola e aspettare che la situazione si risolva al piu presto e Michiel mi raggiunga a Lima.
Eccoli qui i famosi imprevisti del viaggio, di cui tanto si parla. Peccato che sia successo proprio oggi, se ce ne fossimo accorti o fosse successo prima sarebbe stato tutto piu semplice perché avremmo avuto tutto il tempo di ricevere il passaporto nuovo.
Adesso me ne vado a letto e spero di svegliarmi domani e che sia stato solo un brutto sogno...

No comments: