Tuesday 3 July 2007

Madrid Gay Pride

Il modo migliore per conoscere una città è viaggiare in pullman o a piedi. Nella metro si ha una percezione del tutto falsata dello spazio e non si impara ad orientarsi focalizzando le piazze e le strade principali.
Dopo un po di tempo a guardare le informazione sulle fermate dei pullman ho finalmente trovato il pullman 146 che da Manuel Becerra, mi porta fino al cuore della città, plaza Callao. Passando per Gran Via, per Cibeles, e percorrendo Calle de Alcalà.
La settimana passata ho fatto delle passeggiate chilometriche dopo lavoro. Tornata a casa, dopo aver mangiato non avevo voglia di chiudermi in casa. E poi qui fa notte verso le 10 in questo periodo dell'anno. E cammina cammina ho scoperto che a due passi da casa mia c'è la Plaza de Toros, in cui mercoledi scorso si teneva il concerto dei Manà. Per fortuna non ci fanno solo le corride.
La sera successiva cammina cammina ho percorso la calle Doctor Ezquerdo e poi girato su calle O'Donnell che mi ha portato fino all'ingresso del Retiro, il grande parco di Madrid. Cosi ho scoperto che in 20 minuti ci posso arrivare a piedi.
Sabato invece ho camminato da quando sono uscita, verso le 6 del pomeriggio fino a quando sono tornata a casa alle 10.30. C'era la sfilata del Gay Pride. Migliaia se non milioni di persone riversate per strada. Sarà stato perchè era in concomitanza con l'inizio dei saldi ma la parata mi è sembrata una gran svendita di carne. Corpi curatissi, oliatissimi, tiratissimi. Muscoli in bella mostra. Tette scultoree, baci saffici ecc. A parte l'occasione per fare festa e divertisi, che ci sta sempre bene, non vedo di che cosa si debba essere orgogliosi. Io sono certamente d'accordo sulla difesa dei diritti degli individui, in cui rientra anche il diritto a vivere la propria sessualità liberamente e secondo i propri gusti e la propria natura. Ma il termine orgoglio mi sembra un po esagerato. Essere orgogliosi dei propri gusti sessuali? E perchè? E' come dirsi orgogliosi perchè ci piace il gelato piuttosto che i cavolfiori. Sono fatti tuoi se ti piace il gelato. Se sei convinto della tua scelta allora non hai bisogno di rivendicarla, perchè credo faccia parte di te come individuo, come persona e nessuno e niente puo portartela via.

No comments: