Tuesday 17 July 2007

Toledo






Il fine settimana passato è stato molto intenso. Venerdi sera ho mangiato i peperoni imbottiti al tonno e formaggio in un ristorantino vicino a Plaza de Oriente. Hmmm che buoni! Sono stata li insieme ad un amico conosciuto alle serate del Café Madrid. Abbiamo chiacchierato tantissimo in spagnolo-italiano e sono tornata a casa alle 2.30.
Il sabato mattina alle 9 ero gia sveglia, sono stata in giro tutta la giornata per i saldi, ho comprato gonna maglia e scarpe e poi il pomeriggio sono andata a pagare il deposito per la stanza nuova, in cui mi trasferisco per Ferragosto. Spero che starò meglio nella nuova casa. La condividerò solo con il proprietario, di 42 anni. Un uomo sicuramente molto originale, pittore nel tempo libero e agente immobiliario per lavoro.
Sabato sera insieme a lui e a Marco e Rita, colleghi di lavoro sono stata dinuovo in Plaza de Oriente perchè c'era la proiezione su maxischermo della Madam Butterfly di Puccini, diretta da Placido Domingo.
Non abbiamo visto nulla perche ci siamo seduti sul prato e gli alberi ostruivano la visione, e abbiamo ascoltato solo in parte perche abbiamo chiacchierato molto e ho conosciuto un po meglio il futuro coinquilino. Poi mi ha dato un passaggio in scooter a casa.
Domenica invece sono stata con Juan, il mio attuale proprietario di casa a Toledo. Lui ci doveva andare per incontrare un amico ed io ne ho approfittato per prendere un passaggio. Toledo è molto antica, circondata dalle sue mura e arroccata su di una collina. Anticamente era la capitale di Spagna. E si nota dalla ufficialità di molti edifici. Dalle dimensioni della sua cattedrale. Dal numero di turisti e di negozi di souvenir. Ce n'erano tantissimi che vendevano le armature di metallo, tipo crociati e spade e coltelli. Il paesaggio dei dintorni mi ha ricordato un pò la Toscana anche se la vegetazione è piu secca. Poi siamo stati invitati a pranzo da amici di Juan e a mia insaputa ho mangiato carne di cervo! Non l'avevo mica capito quando abbiamo ordinato che il venado era cervo.... Cmq una carne molto magra e tenera, non aveva un sapore particolare che facesse pensare a qualcosa di diverso dalla mucca.
Di ritorno a Madrid Juan mi ha portata al bar che lui frequenta di solito, ed ho conosciuto il simpatico barista portoghese e altri assidui frequentatori che come Juan amano "passarlo bien" lì a bere e chiacchierare.
Il tempo di tornare a casa, cambiarmi e poi andare al Patio de Comde Duque, dove c'era il concerto di Michael Nymann che alla fine ho deciso di non perdermi, nonostante costasse 30 euro. Che non è una cifra esagerata, solo che io sto mese sono in rosso...

1 comment:

Anonymous said...

Ciao Concetta son Silvia,
Mi spiace che non leggo spesso il tuo blog, ma non il computer a casa e dall'ufficio non sempre posso leggere i tuoi racconti.Ma come scrivi bene.

Io sono in Italia fino a domani pomeriggio poi rientro in Scozia. Son stata bene con i miei ma quant'e' caldo su in Scozia non abbiamo mai superato i 20 gradi qui siam sempre a 40.
Il lavoro come va hai fatto nuove amicizie.

Fammi sapere un bacio
Silvia