Monday, 25 June 2007

El Rastro

Venerdi di ritorno da lavoro ho trovato a casa il mio nuovo letto da una piazza e mezza e l'impianto del metano installato. Evviva:dopo una settimana di docce fredde!
Finalmente la mia stanza somiglia sempre meno ad una cella. Via la copertina da carcere. Sabato ho speso mezza giornata da Ikea a scegliermi le lenzuola ed una lampada. Si sa come va ad Ikea: ho comprato molto dippiu ed è stata dura tornare a casa con due bustone con due cambi di metro piu bus da fare. Persino l'autista del bus mi ha preso in giro.Quando ha visto che facevo fatica a salire sul pullman e ad infilare le buste tra le file dei sediolini, mi ha detto "comprado mucho eh?"
Ho avuto la sfacciataggine di finire una confezione di dolcetti svedesi alla cannella mentre ero li che aspettavo il pullman. Gli altri che aspettavano alla fermata avranno pensato che sono un ingorda. Infatti.
La lampada ci voleva proprio visto che in casa abbiamo dappertutto una illuminazione al neon da sala operatoria. Adesso si che ho voglia di ritornare a casa e di entrare nella MIA stanza.
Sabato sera invece sono stata al cinema a vedere Zodiac, mi stavo quasi per addormentare nel cinema, se non fosse stato per il pensiero di perdere l'ultima corsa della metro..
Domenica mattina sarà stata la sensazione del cotone fresco delle nuovissime lenzuola che mi ha fatto dormire fino a mezzogiorno. Giusto in tempo per svegliarmi e prendermi un passaggio in scooter dal padrone di casa, Juan. Che mi ha lasciato vicino al Rastro. Che bella che è Madrid, vista da una moto in corsa! Il Paseo del Prado tutto in fiore, le frotte di turisti che si rifugiano all'ombra degli alberi.
Il Rastro è il mercatino della domenica di Madrid. Un caldo, una confusione di gente e la tentazione, cui ho ceduto, di comprarmi un altra lampada, di quelle cinesi con i pannelli rossi e gli ideogrammi neri. Che fa molta atmosfera ma illuminazione poca...
Mi sa che sono arrivata troppo tardi. C'era un atmosfera di festa finita, anche i suonatori andalusi stavano andando via e solo un suonatore di cristalli, nell'aspetto polacco, intratteneva i turisti come me tardivi.
Mi sono un po persa per le stradine, e sono sbucata sulla Plaza Mayor, dove poco distante mi sono fermata a mangiare dei montaditos spettacolari. Poi sono tornata a casa per il troppo caldo. Le lenzuola hanno avuto lo stesso effetto soporifero e dalla lettura sono passata al sonno senza accorgermene. Mi sarò addormentata alle 6 e mezza del pomeriggio per poi risvegliarmi alle 11 di sera e scoprire che non avevo piu sonno.... Stamane è stata dura buttarsi giu dal letto.

2 comments:

Anonymous said...

che bello leggere i toui messaggi
Io sono sfinita adesso lascio l'ufficio e rientro a casa cioa

Da Silvia

Sta volta mi firmo

Anonymous said...

ciao....
mino gloria e wilma