Wednesday 28 February 2007

Ultimo giorno a Sucre







Oggi pomeriggio ho la mia ultima lezione privata di spagnolo. Concludo cosi la settimana di corso alla Accademia Latinoamericana de Español. E domani mattina andremo a Uyuni. Abbiamo deciso di non fermarci a Potosi perche il permesso di soggiorno turistico ci scade il 5 Marzo e se andiamo direttamente ad Uyuni non avremo bisogno di rinnovarlo. A dire il vero ieri ci abbiamo provato a rinnovarlo, all´ufficio immigrazione di Sucre. Ma dopo aver passato la mattinata a cercare l´ufficio che, a quanto pare ha cambiato sede di recente, ci hanno detto che dovremmo aspettare inizio Marzo per richiedere l´estensione.
Insomma tagliamo corto e andremo direttamente a visitare il Salar di Uyuni e la Laguna Verte, che si trovano all´estremo sud della Bolivia, sul confine con il Cile. Da li passeremo direttamente al Deserto di Atacama e raggiungeremo la piccola cittadina di San Pedro di Atacama (Cile).

L´ultima settimana l´abbiamo passata senza fare assolutamente nulla di "turistico". Io sono andata alle mie lezioni e Michiel ha ammazzato il tempo guardando la TV.
In compenso chiacchierando con la mia insegnante di spagnolo ho imparato tante cose della storia di Sucre e della cultura Boliviana in generale.
Mi ha parlato ad esempio del significato di certe strane grigliate che abbiamo visto sulle porte delle case il giorno di Carnevale. Sulla cenere mettono un pezzetto di carne, del liquore al cocco fatto in casa, che si beve nei giorni di Carnevale, e varie altre cose. Il rito serve a richiedere la benedizione della casa da parte della Pachamama. La Pachamama (madreterra) con l´arrivo degli spagnoli é stata identificata con la Vergine della Candelaria. Cosi come Intirami (il dio Sole) é stato identificato a Gesu. La Bolivia ha ovviamente molto in comune con il Peru dal punto di vista culturale e storico.

No comments: