Wednesday 27 December 2006

Da Chichen Itza alla Chicken Pizza

Il giorno di Natale non abbiamo fatto nulla di speciale, io sono addirittura andata a messa nella chiesa che é nella Plaza Mayor di Merida, ( mamma rimarrá esterrefatta), ma é che era l´unica cosa che mi ha fatto sentire che era il 25 Dicembre e poi abbiamo fatto una lunga passeggiata e siamo andati al supermercato.Abbiamo comprato gli ingredienti e siamo tornati all´ostello dove abbiamo mangiato pasta al pesto, un insalata e abbiamo bevuto un vino cileno buonissimo.Ieri siamo stati in visita guidata a Chichen Itza. La guida, un signore Maya di mezza etá molto entusiasta del proprio passato e della storia dello Yucatan, si é raccomandato di non pronunciare il nome come chicken pizza, e poi ci ha mostrato i dettagli dei rilievi, che descrivono tutta la simbologia maya, con il serpente piumato, l´aquila e il giaguaro come motivi ricorrenti.E poi le scene di sacrifici umani con il taglio della testa o l'estrazione del cuore dei giocatori della pelota vittoriosi. Ci ha poi mostrato il cerchio altissimo dove dovevano fare centro con la palla, quindi mi sono fatta un idea che questi giocatori per vincere dovevano essere proprio sfigati. La cosa piu inconcepibile ai nostri occhi é che per loro fosse un onore vincere e perdere la vita. Purtroppo da quando, due mesi fa, una americana ottantenne é caduta da sopra la piramide ed é morta non é piú consentito salire fino in cima.Il sito di Chichen Itza é importante perché si possono vedere molti dei rilievi e delle sculture maya ed azteche peró devo dire che le dimensioni delle piramidi di Teotihuacan e anche il paesaggio che si vedeva dalla cima della piramide del sole sono incomparabili.Mi piacerebbe andare a vedere anche Uxmal ma mi sa che eviteremo perché queste escursioni sono costose e non includono neanche il biglietto di ingresso.
A Chichen Itza cé´anche il cenote dove venivano sacrificate le vergini. Infatti il nome Chichen Itza in maya significa ´la bocca dell´acqua dove le vergini divennero savie´. Immagino che le vergini non fossero poi cosi contente di acquisire tutta questa saggezza, ma stando alla guida venivano drogate per limitare la sofferenza.La guida ha poi spiegato che molti dei tesori ritrovati nel cenote, le offerte preziose che venivano buttate nel pozzo insieme ai corpi dei sacrificati sono stati prelevati dagli americani con la scusa di restaurarli e poi mai restituiti. Quindi molti di questi tesori si trovano nei musei di Boston ecc.
E a proposito di chicken pizza ieri abbiamo mangiato una pizza che ci ha fatto male, sia io che Michiel abbiamo un po di mal di stomaco, la prima volta che ci capita da quando siamo partiti. Oggi infatti ce ne stiamo buoni e tranquilli nell´ostello a leggere ed io su internet, magari dopo facciamo una passeggiata. E soprattutto cucino io che é meglio. Il vantaggio dell´ostello é che ci sono le pentole e il frigo quindi possiamo anche risparmiare perché non siamo costretti a mangiare fuori.
Staremo altri due giorni a Merida per esplorare le vicinanze e poi ci sposteremo a Valladolid. Manca circa una settimana dalla fine del nostro viaggio in Messico, il Perú ci aspetta.

P.S. Ho caricato alcune altre foto cosi a caso, cliccate sul link delle foto.

Adios

1 comment:

Anonymous said...

senti ko scrivi come una romanziera. di questo blog ne faremo un libro. sarà un successo mondiale. by samuelrusso