Thursday 14 December 2006

Da Acapulco a Puerto Escondido con sosta avventurosa a Punta Maldonado


Da Acapulco abbiamo preso il bus per Puerto Escondido, un posto piu a sud sulla costa pacifica. Il viaggio era molto lungo quindi abbiamo deciso di tagliarlo in due e di fermarci a Punta Maldonado. All´ufficio informazione turistica di Acapulco ci hanno detto che avremmo senz´altro trovato un hotel a Punta Maldonado e quindi noi siamo andati tranquilli. Il bus ci ha fermato in una cittadina dell´interno che si chiama Juaquí e poi da li ci hanno detto che ci sarebbe stato il pullman per Punta Maldonado. Arrivati a Juaquí la versione é cambiata e ci hanno detto che non c´erano pullman, ma solo taxi. Abbiamo preso il taxi e dopo circa tre quarti d´ora siamo arrivati a Punta Maldonado. Un villaggio di pescatori dove non c´era traccia di hotel, pensioni o qualsiasi struttura turistica. A quel punto il taxista ci ha chiesto il doppio dei soldi per riportarci indietro quindi noi abbiamo deciso di fermarci lo stesso. Ho chiesto a dei pescatori che preparavano le loro reti se ci avrebbero fittato una stanza per la notte. Uno di loro ci ha pensato un attimo, si é consultato con i suoi amigos e poi ha detto "va bene, ma per una notte sola". Ha chiesto a sua moglie di andare a preparare la stanza e cosi siamo rimasti in questo posto molto bello e soprattutto autentico. Dopo dieci minuti l´intero villaggio sapeva del nostro arrivo, ma nulla sembrava toccare minimamente la vita di Punta Maldonado. I pescatori lavoravano alle reti oppure andavano e venivano con le loro barchette, le donne cucinavano o sedevano nelle loro amache a chiacchierare tra di loro. Ed i bambini giocavano liberi sulla spiaggia insieme ai cani ed alle galline. Le ragazzine piu grandicelle accennavano un passo di danza per impressionare gli "stranieri" e cosi il cielo si é colorato di un tramonto caraibico, tra i palmizi e le capanne.
Il giorno dopo abbiamo preso il pullman locale ( che esisteva ed era in realtá un furgone scoperto dove i passeggeri siedono tutti insieme sul retro) e cosi abbiamo incontrato altra umanitá che andava al lavoro dei campi, e i bambini a scuola. Ad un certo punto é salita una ragazzina che avra avuto poco piu di vent´anni che si portava dietro due bambini con gli occhi e i capelli neri come la pece. I niños stavano ancora bevendo il latte da un bicchiere di plastica, ed ho creduto che il latte avrebbe finito per versarsi sui miei pantaloni. Ma il niño si é rivelato esperto in navigazione a bordo del furgoncino, e tutto il latte che non era sulle sue labbra é finito nel suo pancino rotondo come una noce di cocco. Piu avanti un vecchietto campesino é salito con un coltello lungo che sembrava una spada foderata di cuoio. Con il suo cappello messicano e lunghi baffi bianchi.
Insomma anche Punta Maldonado é un posto indimenticabile, proprio perche autentico ed incontaminato dalla vita moderna.
Da Juaqui un altro viaggio di quattro ore ci ha portato a Puerto Escondido. E qui siamo in un paradiso di spiaggia e sole. Di cui vi continuero´a raccontare un altro giorno... adesso devo proprio andare.... la spiaggia mi aspetta : )

P.S. Mi fa piacere che anche mamma e papa´leggono le mie avventure. Sono contenta che state tutti bene. E tanti saluti anche da Michiel.

Hasta luego!

7 comments:

Anonymous said...

Ciao da Silvia
Ma come sei brava a scrivere dovresti fare la scrittrice. Sembra di essere li con voi quando leggo i tuoi riassunti. I posti debbono essere meravigliosi, quanto vi invidio (in senso buono s'intende) vorrei essere anch'io li con voi. Quasi quasi vi raggiongo :o).

Io sto bene sono ancora con il ragazzo scozzese e sto cercano un nuovo lavoro perche' qui non mi piace, ma tutto sommato sto bene.
Un bacione a presto non vedo l'ora di leggere la vostra prossima avventura

Divertitevi anche per me!!!!!!!!!!!!

Anonymous said...

vedo che avete gia qualche storia da raccontare...)
qui a Playa il tempo fa pena..piove di continuo. e il week end non pare migliori...(
ora mi organizzo per viaggiare un po'...chicken pizza, coba, merida...chetumal etc...Besos!!!!

Anonymous said...

CIAO Konciiiiii!!! Sono felicissima di sapere che tutto sta andando bene !!! allora, sei gia'abbronzatisssssimaaaaaa????? Non credo che accadra',ma cosomai ti venisse nostalgia di Londra, sappi che qui fa un freddo cane , la vita e' quella busy e noiosa di sempre e , insomma....siamo tutti qui ad invidiarti per questo viaggio incredibile!
Un bacio a te e Mic da me e Mauro!

sebi said...

grande concetta, vai cosi che e' una figata!!! saluti al tuo ragazzo.
Sebi

Anonymous said...

Hola,

¡Qué envidia! Aquí casi navidades... todo el mundo loco por hacer sus últimas compras.. y vosotros lejos de todo.

Me encanta leer tu blog, me distrae un montón.. ¡¡queremos más fotos!!

Un abrazo muuuy fuerte y saludos a Michiel.

Tengo mucha ilusión leer el próximo blog...

guglielmo said...

Bellissimo,
collegarsi ad internet e trovare una vostra nuova avventura. Poi ... sono daccordo con Silvia: Concè scrivi proprio bene.
Io e Maddalena non ce ne perdiamo una, e adesso che anche qui a Verona ha cominciato a piovere un pò ci rode il culetto :D
Un bacione e a presto.

Anonymous said...

Ehi che roba, fantastico seguirvi via blog! Secondo me prima o poi qualche giornalista potrebbe scrivere un pezzo su di voi :-)

buena suerte