Buenos Aires é la citta che piu si avvicina alle metropoli europee. Quello che la rende unica sono i suoi quartieri storici. Come San Telmo, dove ci sono gallerie d´arte e negozi di antiquariato che raccontano un passato di ricchezza e sfarzi.
Ieri abbiamo visitato La Boca. Uno dei quartieri piu malandati di Buenos Aires dove anticamente arrivavano gli immigranti italiani, soprattutto Genovesi. Che costruivano delle case improvvisate ricoperte di lamiere e con i residui di pittura delle navi con cui arrivavano, le abbellivano con dei colori vivaci. Oggi di quell´antico quartiere solo alcune strade sono preservate e ci sono caffe e negozi di souvenirs e spettacoli di tango per strada.
Nelle strade non turistiche, si vedono edifici malandati occupati dagli immigrati di adesso, soprattutto peruviani, che vivono in condizioni ottocentesche.
C´é poi anche lo Stadio Boca, una vera mecca per gli appassionati di calcio e soprattutto per i nostalgici di Maradona.
Oggi per contrasto abbiamo fatto una passeggiata alla Recoletta, il quartiere piu shick di Buenos Aires. E abbiamo visitato il cimitero dove sono sepolti tutti gli eroi della patria argentina, inclusa Eva Peron.
Stasera concluderemo con uno spettacolo di Tango in uno dei tanti teatri della cittá. E con l´ultima bistecca argentina.
Domani abbiamo il volo di ritorno a Londra (16 ore in aereo mentre voi mangiate i capretti e le uova di pasqua), e poi due giorni dopo io volo in Italia e Michiel in Olanda. Il cammino prosegue ma per altre strade, verso altri orizzonti.
1 comment:
Ciao Concetta sono Silvia
mi spiace che per molto tempo non ti ho più scritto ma ho avuto da fare, non so se hai letto il mio e-mail.
Adesso sono innItalia in vacanza, ma dopo domani ripartirò per la Scozia.
Lunedi 16 aprile inizierò un nuovo lavoro spero sia meglio dell'ultimo.
Fammi avere tue notizie
Silvia dalla Scozia
Un bacio
Post a Comment